Il nocciolo della questione risiede nella miopia dei grandi dirigenti del nostro calcio, che non riescono a vedere le potenzialità dei nostri ragazzi cresciuti a pane e calcio nei vivai dello stivale. Ma anche il secondo e ultimo campionato di Serie A della Ternana si concluderà, al termine della stagione 1974-75, con un’amara retrocessione, con la vana consolazione di aver affrontato tutte le grandi sempre a viso aperto. A partire dai portieri: con 1,7 milioni ci si può assicurare Rafael del Napoli, scavalcato nelle gerarchie anche da Sepe; 300mila euro in meno per il brasiliano Gabriel del Milan, che ha davanti i fratelli Donnarumma e pure Marco Storari; un po’ più caro, secondo Transfermarkt, il laziale Marchetti: 2 milioni per l’ex azzurro finito fuori rosa. Sono 5 le punizioni trasformate da quando veste il bianconero, maglia che come a Roma non lo risparmia dalla concorrenza nelle gerarchie da fermo: se a Roma il primo contendente era Totti, ora il dualismo con Dybala li vede sfidarsi dall’allenamento alla partita. A seconda della divisione, sarà più o meno rapido il processo di acquisizione dei punti che danno accesso alla Weekend League: per ragioni abbastanza ovvie gli utenti più capaci avranno modo di staccare il pass per la sfida del fine settimana in maniera più immediata e rapida, ma a tutti gli altri verrà incontro la scelta di Electronic Arts di assegnare questi punti qualsiasi partita si giochi all’interno di FUT.

» è la frase che Pedro Waldemar Manfredini – in arte «Piedone» – si sente rivolgere da Renato Rascel il 30 dicembre 1961. Il celebre attore romano e romanista, a Milano per uno spettacolo teatrale, è andato a trovare la squadra giallorossa alla vigilia della partita contro l’Inter che chiuderà l’anno solare. Ci vuole il doppio per Pinamonti, ragazzo molto interessante che l’Inter magari potrebbe dare in prestito, e ben 2 milioni per Djordjevic: e qui magari Lotito uno sconticino lo farebbe pure. Con due milioni in meno si può puntare a Boyé del Torino, uno per cui Mihajlovic non trova una collocazione. A giro e di potenza, «foglia morta» e «maledetta», tecniche che hanno conosciuto interpreti memorabili in Italia: si va da Del Piero a Recoba, da Mihajlovic ad Adriano oltre a Zico, Platini, Baggio e Zola fino a Pirlo. Indicato da Pirlo come il migliore interprete in Serie A, Mire figura tra i primi cinque specialisti in attività su scala mondiale. Il brasiliano come maestro di tecnica e applicazione con una meccanica simile, analogia coerente al repertorio di un ex bianconero del calibro di Andrea Pirlo. Torneranno prevedibilmente le Icone in FIFA 19, tra le cui fila potremo pescare nomi del calibro di Seedorf, Gerard, Klose, Rivaldo e Cruijff.

Per Electronic Arts la cadenza annuale di FIFA vuol dire avere enormi introiti garantiti, ma anche dover arricchire costantemente un pacchetto che tra la Carriera, Il Viaggio, FUT e le restanti opzioni diviene sempre più corposo. Quanto visto finora ci ha convinto, anche considerando il lavoro di rifinitura su FUT e quello meno appariscente ma funzionale della modalità Kick Off. In FUT di FIFA 19 verranno introdotte le Division Rivals: divisioni al cui interno i giocatori verranno inseriti dopo una serie di partite di piazzamento, raggruppandoli per abilità e dando modo poi di passare da una a quella successiva in base ai risultati. Il parco giocatori era di assoluta eccellenza. Non c’è stato spiegato come la Champions League e l’Europa League verranno integrate in FUT, solo che ci saranno, mentre abbiamo osservato alcune novità legate ad esempio al Team of the Week di FIFA 19: rispetto al passato le carte dei giocatori scelti per entrare nella classifica avranno una posa diversa, saranno più riconoscibili. Sono stato a contatto con campioni dallo spessore tecnico e umano con pochi eguali, da cui ho imparato soprattutto cosa significhi «dover vincere».

È stato proprio Pjanic a sbloccare la vittoria al Dall’Ara direttamente su punizione, addirittura dal vertice dell’area ma con un effetto a giro che ha beffato Mirante. Già, proprio l’attuale allenatore del Torino che condivide con Kolarov la nazionalità e il talento da palla inattiva. Negli ultimi sette anni il bosniaco ha realizzato 14 reti da palla inattiva in Serie A: nessuno ha fatto meglio di Miralem, centrocampista che in giallorosso ha accumulato 185 partite e 30 gol dei quali 12 direttamente da fermo a renderlo uno specialista in Italia e in Europa. Un’abilità da palla inattiva a braccetto con il bilancio stagionale di Aleksandar, 3 gol e 7 assist tra campionato e Champions League nell’ottimo girone maturato dagli uomini di Eusebio Di Francesco. Ospitò nelle sue sale il Presidente del Consiglio Francesco Crispi, il Ministro Benedetto Cairoli ed il Maresciallo Pietro Badoglio. E’ Luxottica il primo gruppo italiano con 7,313 miliardi di ricavi nel 2013, in aumento del 3,2%, seguito dal gruppo Prada (quindi tutti i marchi della compagine toscana) con 3,587 miliardi e una crescita dell’8,8%, e da Gucci (considerando il solo marchio della doppia G) che, con 3,561 miliardi, è invece calato del 2,1 per cento. O ancora di fare in modo che, ad ogni rete segnata dall’avversario, un suo giocatore esca dal campo.

Di più su maglie germania sulla nostra home page.

By Sara