E il calcio a 5 amatoriale è circuito 24h. Abbiamo iniziato con 24h e finiremo (tra 100 anni) con 24h. Spesso arrivano proposte di altri circuiti ma non le prendiamo in considerazione perché ci sentiamo parte della «famiglia». Nel 1998, come parte delle cerimonie di apertura della Coppa del Mondo 1998 è stata scelta tra Europa e Sud America la top undici del XX secolo da 250 giornalisti internazionali di calcio. La parte dolce della giornata è il primo posto della Juve che scavalca all’ultimo secondo il Chelsea e per l’Inter che riesce a qualificarsi per gli ottavi malgrado la sconfitta col Real Madrid. Medici e fisioterapisti coprono col nastro persino le bombolette di ghiaccio spray, trasferendo i medicinali in contenitori anonimi. Protagonista dell’Eau de Parfum è infatti l’Oud proveniente dalle zone centrali del Laos, coltivato con attenti criteri di sostenibilità. Nel computo sono incluse solo le competizioni organizzate o ufficialmente riconosciute dalle sei federazioni appartenenti alla FIFA e/o dalla FIFA stessa. E interviene nel giro di qualche ora. Nel match d’esordio con la Namibia, l’Italia è stata sanzionata 3 volte. Perché se da un lato Longo ha fatto più volte riferimento ai limiti tecnici della sua rosa, il che la dice lunga su quantavoce in capitolo abbia avuto nella campagna acquisti, dall’altro al netto dei fatti questa si è rivelata condotta a ribasso e alla rinfusa, con una palese situazione di incomunicabilità tra il consulente di mercato Stefano Capozucca e il direttore sportivo Marco Giannitti.

Rimane, però, dubbio come mai, nel momento in cui il Presidente ha dichiarato che i lavori erano sospesi, non ci sia scritto: «dagli scranni del PD, nonostante l’indecente intervento del deputato Speranza, si ammirano scene di giubilo paragonabili ai bambini della terza elementare quando suona la campanella per la ricreazione o per l’uscita da scuola» (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle – Commenti dei deputati del gruppo Partito Democratico). AJAX (terza maglia) – Terza maglia prodotta in collaborazione con il marchio di moda Amsterdam Daily Paper. LECCE (prima maglia) – ufficiale Un omaggio proprio al Salento, come ha fatto sapere la stessa società. Solo un paese ovalmente sottosviluppato può mettere in discussione Sergio Parisse, sostenendo che doveva guadagnarsi la maglia in questi mondiali. Incapaci di trovare un’alternativa alle partite “cancellate” per via del tifone, gli organizzatori dei mondiali sanno bene come gestire bene il torneo, quando si tratta di palanche. La rilettura allunga i tempi di produzione dell’intervista, visto che la fase “polemica” – come l’ha chiamata l’intervistatore dei voltagabbana – può esasperare il giornalista e l’intervistato in duello all’ultima sfumatura. Al momento non c’è ancora un’ufficialità sullo sponsor che andrà a riempire la maglia, ma come abbiamo già visto in queste situazioni di limbo, maglie poco prezzo la Roma scenderà in campo con la sigla S.P.Q.R.

I generali inglesi, che avevano già dimostrato la loro inettitudine contro gli Zulu e i Boeri, nella Grande Guerra persistettero con bruta stupidità sugli stessi metodi di attacco per tutta la durata del conflitto,(che, non va dimenticato, si risolse non sui campi di battaglia ma con il crollo del fronte interno tedesco) e diedero un classico esempio dell’incapacità della soluzione del problema tattico: il superamento della trincea difesa dal reticolato e protetta dalla mitragliatrice. 4) BENFICA. Ai piedi del podio volano le Aquile di Lisbona dal tributo al grande Eusebio, campione indimenticato che indossava maglie dal colletto bianco (modello polo) e uno stile dalla tradizione classica. Altri paesi dal patrimonio storico preservato sono Camaret-sur-Mer, fortificata da Vauban, Le Conquet, Saint-Renan, Huelgoat, Pontrieux, in fondo alla valle del fiume Trieux, Quintin, Jugon-les-Lacs, Josselin e il suo imponente castello gotico, Pont-Aven, che ispiro Paul Gauguin e i pittori Nabis, dando il suo nome alla famosa scuola di Pont-Aven, La Gacilly, Belle-Isle-en-Terre, La Guerche-de-Bretagne, Clisson, il suo castello medievale e i suoi giardini romantici ispirati da quelli di Tivoli. Per quanto riguarda il valore storico delle interviste, la Fallaci riesce a far emergere un’idea sui significati complessivi di ogni vicenda affrontata: il lettore viene messo a contatto, direttamente, con le tesi in gioco e confronta tutti i punti di vista (dell’autrice e del personaggio).

Se le cose stanno così sarai contento di sapere che esistono numerosi siti che offrono repliche di alta qualità delle maglie delle squadre di calcio più famose a prezzi accessibili. È stato fisicamente attivo nel corso della propria vita, giocando a calcio presso varie squadre scolastiche, correndo maratone nei primi anni ’80 e, recentemente, dedicandosi settimanalmente al nuoto e alle danze popolari. Distribuendo telecamere ovunque: negli spogliatoi, sul campo, nei box dei tecnici. Questo causa numerosi incidenti; già alcuni giorni fa, proprio vicino piazza Montecitorio, un cavallo è stramazzato a terra sotto gli occhi increduli dei turisti e dei passanti. Già, proprio l’attuale allenatore del Torino che condivide con Kolarov la nazionalità e il talento da palla inattiva. Perché anche una palla ovale rotola nel verso voluto, se conviene. Ma può essere anche e ancora psicologia, intimidazione: se i “bravi ragazzi” non hanno il Dna degli All Blacks, allora in futuro dateci almeno un paio di avanzi di galera. Il candidato numero uno sembra essere Tommaso Allan.

By Sara