Mercoledì 23 maggio, a pochi giorni della finale del campionato di calcio ecclesiastico 2018, la Clericus Cup, una nutrita delegazione di rappresentanti di ciascuna delle 16 squadre, iscritte al torneo calcistico pontificio, promosso dal CSI, hanno partecipato all’udienza generale del Papa in piazza San Pietro. Golden Foot» e con il «Master in strategie e pianificazione degli eventi e degli impianti sportivi» dell’Università di San Marino e Parma – spiega il caporedattore Gianluca Minchiotti – confermiamo così la nostra attenzione verso il calcio giovanile, un’attenzione costante e unica nel panorama dei siti calcistici italiani – e in particolare di quelli che si occupano prevalentemente di mercato -, un attenzione che nel 2010 ci ha portato a seguire la fase finale del Campionato Primavera, del Trofeo Dossena e del Torneo Tirreno e Sport». Gianluca Pessotto. Scovato, visto, segnalato, preso. Il mondo del calcio italiano non ospita solo la Juventus, in quanto a strategie di marketing e merchandising, e non è solo Serie A. Anche il Catania, attualmente militante in Lega Pro, sta attuando una serie di piani di marketing fortemente incentrati sulla vendita delle magliette e, dunque, sui ricavi del merchandising. E non è un caso che molti di questi articoli sportivi siano oggi reperibili anche sul web, a dimostrazione che il merchandising sportivo sia oramai uno dei prodotti di punta per tutti gli e-commerce del settore.

Unica eccezione la Juventus: una società che, ha saputo risollevarsi per merito di un business man di livello come Andrea Agnelli: e non parliamo solo di stadio, di diritti Tv e di fatturato (ben al di sopra dei 300 milioni annui), ma anche del business legato al merchandising e dunque alla vendita di magliette e completi, in grado ogni anno di iniettare denaro fresco nelle casse della società bianconera. In Italia non sembrano esserci, tra le nuove leve nate a metà anni Novanta, difensori centrali così tatticamente e tecnicamente maturi, eccezion fatta per Rugani: la mancanza di offerta per un mercato dall’ampia domanda genera quindi il primo livello di atipicità di Romagnoli, che è il suo prezzo – assurdo se ponderato sulla scorta dell’esperienza, anche in campo; meno assurdo nell’ottica di un investimento a lunga gittata. A cosa è dovuta la differenza di prezzo tra magliette e felpe bianche e colorate? Esperti in progettazione grafica, siamo in grado di esprimere al meglio la vostra attività, offrendo sempre un ottimo rapporto qualità prezzo. Ercolani dei Bears ha ottenuto otto strike out e undici sono il bottino di Luca Freddi, solo quattro valide subite e due basi ball , rilevato al 9° da un ottimo Luca Turrini che con due strike out ha portato a casa la “salvezza”.

Il Cagliari, grazie alle vittorie all’Olimpico sulla Lazio per 4-2 e a San Siro sull’Inter per 3-1, dopo quattro giornate è già in testa alla classifica, ma l’infortunio riportato da Riva durante Austria-Italia 1-2 del 31 ottobre 1970 condiziona negativamente la stagione dei campioni d’Italia. Rimessa dal fondo: il portiere ha quattro secondi per rimettere in gioco la palla utilizzando le mani. TECH PACK CUSTOMIZATION: a partire dal 15 settembre, servizio premium per permettere ai clienti di personalizzare le ultime novità di prodotto Nike con patches e con le proprie iniziali. JERSEY CUSTOMIZATION: area dedicata alla customizzazione della maglie jersey da calcio. Sifiso Ndlovu e lo statunitense William Nyce hanno regalato a Bergoglio le loro maglie da gara, maglia crystal palace personalizzate ad hoc con il nome del Pontefice. Nonostante la sua situazione finanziaria non sia esattamente florida (con una perdita di esercizio pari a circa 11 milioni di euro), la società calcistica etnea ha deciso di portare la ‘moda’ delle maglie personalizzate con nome e cognome dei calciatori anche oltre la Serie A e la Serie B. Parliamo di una scelta che potrebbe portare ad un’impennata nella vendita delle magliette e, dunque, ad una serie di ricavi fondamentali per tappare il buco a bilancio e per garantire alla società di Pietro Lo Monaco una situazione finanziaria più tranquilla.

Apre segnando la serie decisiva dei penalty contro la Francia e corre come un pazzo in lacrime quando Fabio Grosso fa strillare di gioia un intero Paese. Nell’area dedicata alla squadra è possibile trovare le biografie, le foto e i profili social dei giocatori rossoblù. Mettiamo a disposizione dei propri clienti la passione e la competenza del nosro team per fornire il miglior servizio possibile per esaudire le esigenze di ogni singolo cliente. Registrandosi sarà possibile avere accesso ad un mondo di contenuti esclusivi come giochi, quiz e wallpaper. I punti di forza, oltre ad una veste grafica fresca e moderna, sono le notifiche personalizzate e un’area fan votata all’intrattenimento, oltre a contenuti esclusivi quali foto e video. Ora saranno disponibili più contenuti e un’interfaccia grafica totalmente rivista mettono ora il tifoso al centro dell’azione. “Con Nike Milano, continua la nostra strategia di trasformazione del Retail dedicato allo sport – offrendo i migliori prodotti, servizi e experience di Nike in un unico posto; creando una nuova realtà per tutti gli amanti dello sport e dello stile nel centro di Milano”, ha affermato Felix Muenich, Direttore Nike EMEA South, “con questo nuovo negozio, la promessa di performance personalizzate diventa realtà.

By Sara