Il documentario di Ian Stuttard Hooligan, prodotto nel 1985 per la televisione britannica, offre uno sguardo attento all’interno della Inter City Firm, la frangia di tifosi violenti del West Ham che terrorizzò i campi di calcio inglesi negli anni settanta e ottanta. L’emblema attuale del Trapani Calcio ha la forma di uno «scudo» e riporta i simboli storici dello stemma della città di Trapani: le cinque torri e la falce. 2. I metalli e leghe di metalli in polvere o in altra forma infiammabile, che, a contatto con l’acqua, sviluppano gas infiammabili, sono materie della classe 4.3 (ved. Nel film il gruppo di tifosi si chiama Inter City Crew e il West Ham non viene mai citato, anche perché la storia racconta del tentativo di costituire una banda di hooligan che segua la nazionale inglese agli Europei di Germania del 1988, maglie personalizzate calcio ma nella camera da letto del protagonista sono chiaramente visibili poster e cimeli degli Hammers. Bobby Moore, capitano del West Ham e della nazionale inglese che vinse il mondiale del 1966, fu nel 1981 tra i protagonisti di Fuga per la vittoria di John Huston, a fianco di altri grandi calciatori come Pelé e Osvaldo Ardiles. I fan si aspettano grandi cose da lui nei prossimi anni.
Il soprannome fu dato al club dalla stampa degli anni sessanta. Il soprannome di “Hammers” deriva dal nome del club oltre che dai martelli incrociati rappresentati nello stemma della squadra. Dopo aver salutato New Balance, il club dei Friendkin ha siglato un accordo con adidas, che già in passato aveva prodotto il materiale tecnico della squadra capitolina. Sempre a Carrara, a fine agosto 2004, in precampionato, il pullman dei Boys è preso a sassate da carrarini e reggiani, gemellati tra loro. Il 25 aprile 2012 la Ternana, grazie alla vittoria per 2-0 (doppietta di Davide Sinigaglia) sulla Reggiana, ottiene la matematica promozione in Serie B con due giornate d’anticipo rispetto alla fine del campionato. Dalla stagione 2016-2017 disputa le partite interne nello Stadio Olimpico (poi ribattezzato London Stadium), inaugurato nel 2012 per i Giochi londinesi. Intorno al 1900, allo stemma fu aggiunto un castello che rappresentava la “Green Street House”, nota anche come “Boleyn Castle” per via del fatto che Anna Bolena ci abitò brevemente.
Nello stemma, il “Boleyn Castle” è rappresentato sullo sfondo dei due martelli con la classica immagine delle torri merlettate. In ogni caso, la presenza del “Boleyn Castle” nello stemma ha portato la società a battezzare il proprio stadio con il nome di Boleyn Ground. Dalla stagione 2016/2017, anche per via dell’abbandono del vecchio Boleyn Ground come stadio di casa, si è tornati a uno stemma contenente solo i due martelli incrociati e la scritta «West Ham United – London». Seconda fase a gironi con due gruppi da 4 squadre ciascuno: le seconde classificate disputano la finale per il terzo posto mentre le prime quella per il titolo. Quarti di finale di Full Members Cup. Secondo turno di Full Members Cup. Secondo turno di Coppa di Lega. Terzo turno di Coppa di Lega. Terzo turno di qualificazione di Europa League. Playoff di Europa League. Promosso in Premier League. Promosso in FA Premier League. Retrocesso in Football League Championship. Retrocesso in Football League First Division. Retrocesso in First Division. Promosso in First Division. Retrocesso in Second Division.
Quarti di finale di FA Cup. Quarto turno di FA Cup. Quarto turno di Coppa di Lega. Semifinale di Coppa di Lega. Semifinale di FA Cup. Quinto turno di FA Cup. Quinto turno di Coppa di Lega. Quarti di finale di Coppa di Lega. Primo turno di Coppa di Lega. Primo turno di Full Members Cup. Quest’ultimo nickname deriva dal primo nome della squadra, Thames Ironworks FC. La pellicola è ambientata nel 2005, e il gruppo di tifosi prendono il nome fittizio di Green Street Elite, chiaramente ispirata alla Inter City Firm, anche se non più attiva all’epoca dei fatti narrati. Il film Hooligans, diretto nel 2005 da Lexi Alexander e interpretato da Elijah Wood, racconta la storia di un gruppo di tifosi violenti del West Ham. Il West Ham è noto anche come l’Accademia del Football, grazie alla grande reputazione che il suo settore giovanile ha saputo costruirsi negli anni e allo stile di gioco fluido che la squadra ha sempre praticato. Nella serie televisiva Ted Lasso, il West Ham compare nella terza stagione come principale contendente per il titolo e rivale dell’AFC Richmond del protagonista Lasso, interpretato da Jason Sudeikis. Seguo il Vicenza dai mitici anni 78/79 per cui redazione un po’ di esperienza penso di averla anch’io, non lasciamo passare anche questo unico treno che ci porterebbe gloria, vittorie e finalmente articoli…