Inoltre, offriamo una selezione di oltre 700 scarpe da calcio delle ultime collezioni, oltre 800 prodotti tessili per portieri (maglie da portiere, pantaloni da portiere, underwear da portiere con e senza imbottitura per un’elevata protezione e set da portiere con maglietta, pantaloni e calzini), attrezzature per l’allenamento dei portieri come borse speciali per portieri, accessori per l’allenamento e KEEPERdummies. Ringraziamenti particolari quelli rivolti da Antonio Greco e Enzo Cardellino nel tracciare la figura e la bontà del compianto Pasquale, di cui tanti amici portano un indelebile ricordo nel cuore, come testimoniato dalle maglie realizzate appositamente per l’evento, indossate da alcuni dei concorrenti in gara e dallo staff organizzatore. Vestì le maglie della Fermana, del Carpi e del Francavilla, squadra con la quale vinse un torneo di Serie C2. La squadra ciociara, reduce da una stagione di C1 culminata con l’eliminazione nella semifinale play-off contro il Mantova, puntava al salto in serie B. Il presidente Maurizio Stirpe lo accontentò in sede di campagna-acquisti prendendo calciatori esperti come Anaclerio, Fialdini, Bellè, Ginestra, Antonioli, Perra ecc. Il primo posto andò al Napoli di Edy Reja: Iaconi, in ogni caso, affronta nuovamente i play-off con esito positivo, conquistando la prima storica promozione fra i cadetti per il Frosinone proprio grazie alla vittoria negli spareggi.

Per qualche stagione ancora si riuscì a giocare senza il timore della seconda guerra mondiale, anche se alcuni calciatori furono chiamati alle armi, mentre spesso erano i militari a rimpolpare le rose. Presidente della nuova società era Adelchi Serena, all’epoca podestà (sindaco) della città e in seguito ministro dei lavori pubblici e segretario del Partito Nazionale Fascista, maglia real madrid dragone mentre furono confermati i colori sociali rosso e il blu già utilizzati dall’Aquila F.C. Nella metà degli anni venti, in seguito all’arrivo del portiere di origine bolognese, il professor Rusconi, la squadra adottò i colori sociali rosso e blu. Il cambio di marcatura è un’azione di scambio della marcatura del diretto avversario, che viene assegnato a un compagno di squadra, per marcare l’avversario su cui era presente la marcatura del compagno stesso (ad esempio per la difesa a zona o in seguito a dei blocchi). In quella stagione si misero in luce definitivamente tre giovani talenti rossoblù, il già citato Acconcia, Leonzio e Masci, poi ceduti per far cassa e ripianare il deficit in bilancio tra le vibranti proteste dei tifosi aquilani.

Dopo l’ultima vittoria in casa contro il Cesena del 30 marzo, gli azzurri hanno fatto collezione di 6 pareggi e 3 sconfitte nelle ultime 9 giornate, risulta fatale quella subita (0-1) in casa contro la Virtus Entella nell’ultima giornata, che ha condannato con 44 punti il Novara alla retrocessione diretta in Serie C, dopo tre stagioni consecutive nella serie cadetta. Di solito, in questi casi il primo campo visivo eseguito presenta una netta depressione della sensibilità sulla media periferia; per contro la mancanza di esperienza al perimetro non influisce sulle depressioni nelle aree centrali. Con la Fermana (C1) si salvò il primo anno, al secondo arrivò primo traghettando la società marchigiana per la prima volta in Serie B. Il successo, bello ed inaspettato, ebbe un epilogo amaro: nei cadetti la squadra retrocesse e passò al Catania, in C1, qui viene esonerato per ben due volte e in entrambi i casi rimpiazzato da Vincenzo Guerini. Nel 1934-1935 è stata la prima formazione abruzzese a partecipare alla Serie B, torneo in cui annovera 3 campionati consecutivi disputati negli anni trenta. Sarebbe la prima volta, infatti, che una fascia compare su una maglia casalinga del Manchester City. La maglia away di quel Manchester United, nera con dettagli oro, ha senz’altro lasciato il segno ma è evidente che i Red Devils vengano associati automaticamente alla maglia home, soprattutto se con colletto a polo nero.

Tra le protagoniste del marketing sicuramente l’Atalanta che il 9 luglio ha presentato il trittico per il campionato: colori classici per la prima e la seconda maglia, mentre per la terza divisa la società nerazzurra ha optato per un bell’arancio, poi colletto a v e, soprattutto, nuovi sponsor (Nike e Suisse Gas). I suoi colori sociali sono il rosso e il blu, mentre il suo simbolo è l’aquila. GENNARO MIGLIORE. Lo dico cercando di misurare le parole, perché se ci sono delle pratiche ostruzionistiche che vengono fatte all’interno di quest’Aula, io penso che ci debba essere, almeno, la decenza di evitare pratiche ostruzionistiche alla decenza. L’attività continuò tra alti e bassi a causa delle ristrettezze economiche. Nella stagione 1998-1999 la Reggina conquista il 4º posto utile per la prima storica promozione in Serie A il 13 giugno 1999, vincendo 2-1 al Delle Alpi di Torino contro il Torino già promosso di fronte a 60.000 spettatori (vantaggio iniziale di Cozza, momentaneo pareggio di Ferrante e infine gol di Tonino Martino).

By Sara