Cachoeira do Nego, Serra da Canastra. L’anno dopo, peraltro, gli aquilotti arrivarono ultimi retrocedendo in Serie D. Con la stagione di Serie D 1976-1977 arrivò l’era di David, che subentrò in panchina a Franzoi a gennaio segnando l’immediato ritorno in Serie C con propositi ambiziosi come Piergiorgio Lutterotti che divenne una delle bandiere di sempre del calcio trentino. Il sorpasso arriva negli ultimi minuti della 33ª giornata, con lo Spezia che segna il gol vittoria a Trieste e il quasi contemporaneo pareggio del Südtirol in casa contro i granata siciliani. Ancora una vittoria per i nostri piccoli pellerossa della Under 12 che sabato 28 Maggio hanno incontrato i coetanei della Fortitudo chiudendo la partita 24-5 e confermando, imbattuti, la loro posizione in classifica. Gli avversari dal canto loro sono riusciti ad approfittare degli errori della difesa imolese portando a casa una vittoria fin troppo larga per i valori espressi. Perdere fuori casa contro avversari motivati non è un dramma, basta riprendersi in fretta. Da segnalare il bellissimo HomeRun di Gabriel Chou che con una “legnata” sulla linea di foul destro riesce a correre salvo sul piatto di casa base.

I giocatori non usano i guantoni per poter manovrare i mezzi, il lanciatore non fa eliminazioni e le basi sono disegnate a terra con dimensioni maggiori perché il battitore-corridore è dichiarato “save” se tocca la base con una ruota prima che il difensore abbia ricevuto l’assistenza. Ottima la prova dei due: Freddi con 10 strike out e Gualandi con quattro, entrambi senza concedere basi ball. I primi anni 2000 tornarono a regalarci un Liverpool vincente ma le basi vennero poste già nella seconda metà dei ’90, con maglie rimaste memorabili (realizzate da Reebok) sia per il main sponsor Carlsberg che per il tipico colletto bianco. Il pattern sono su tono raffigura i fiori delle montagne bavaresi, il crest sul petto richiama il monogramma usato nei primi decenni dalla fondazione del club (1900) e poi ancora a cavallo della Seconda Guerra mondiale, fino a metà anni ’50. Michel Thooris, un ufficiale del sindacato Action Police CFTC (che rappresenta solo una minoranza del servizio di polizia civile), descrive il tutto come una «guerra civile» e reclama l’intervento dell’esercito francese. Perché c’è un limite a tutto.

Il baseball, per la sua complessità è l’ideale per questi percorsi perché e adatto sia a chi ha sofferto di lesioni cerebrali che per lo sviluppo funzionale e coordinativo”. Ho coinvolto anche Stefano Salvatori, consigliere del Tozzona Baseball, poi abbiamo assistito in Autodromo ad una proiezione su diversamente abili in moto. E mi ha fatto molto piacere il post del presidente dell’Emila-Romagna Stefano Bonaccini, entusiasta dell’iniziativa”. Riccardo Soglia, come coach, ha contribuito al successo della squadra dell’Emilia-Romagna di softball della Little League e ad agosto sarà in North Carolina, per la finale mondiale, così ha telefonato in Texas alla “Whellchair Softball” la federazione statunitense e il presidente Brendan Downes si è dichiarato entusiasta di poter aiutare lo sviluppo in Italia, magari confrontandosi in videoconferenza. Robel Garcia, dopo le stagioni in Italia con Imola e Bologna, e l’esperienza internazionale maturata con la nazionale italiana, ha convinto gli osservatori guadagnandosi, tra l’inverno 2018 e l’inizio del 2019, un contratto di minor league con i Cubs che lo riportarono negli Stati Uniti dopo le esperienze, tra il 2010 e il 2013, nell’organizzazione degli allora Cleveland Indians. Interessanti notizie sul fronte giovanile: Justin Gangbo farà parte della Nazionale Under 12 che parteciperà agli Europei a Vienna (5-9 luglio) e ai Mondiali a Tainan (29 luglio-7 agosto) mentre Giacomo Menarini e Daniel Tomassini sono convocati nella selezione regionale Little League che proverà a vincere il Torneo delle Regioni dal 17 al 19 giugno in Lombardia.

I piccoli Redskins della Under 12 targata «Imol-Ara» espugnano il campo degli Athletic’s per 7-3 e mantengono l’imbattibilità e la vetta solitaria nel loro girone. L’argomento centrale di questi colloqui è la straordinari abilità degli italiani nel cambiare casacca e passare da una sponda all’altra pur di sopravvivere ai cambi di potere. Dopo un anno trascorso fuori dalle organizzazioni MiLB a causa della pandemia da COVID-19, nel 2021 ha ricevuto una nuova occasione con gli Astros, chiusa battendo .216 con un fuoricampo in 47 partite. L’interno 29enne italo-dominicano ha chiesto ed ottenuto la risoluzione del contratto con i Chicago Cubs per poter intraprendere una nuova esperienza con gli LG Twins della Korean Baseball Organization. Ma per la nuova maglia dei Campioni d’Italia c’è già qualche polemica per le poche righe bianconere. Dal 2019 poi è già previsto l’arrivo di due o tre nuove maglie nel giro di poche stagioni, riprendendo la normale alternanza. A questo punto si può cominciare a pensare come sarà la prossima stagione: i «vecchiacci» Redskins continuano a divertirsi e ad ottenere risultati ma se la squadra del Tozzona è un investimento per il futuro, sarà bene cominciare ad integrare i prospetti più promettenti – e ce ne sono – nella prima squadra già dall’anno prossimo.

By Sara