Sébastien Frey cresce nella squadra francese del Cannes, con cui esordisce in Division 1 e nel calcio professionistico il 20 settembre 1997, giocando da titolare nel pareggio casalingo per 1-1 contro il Rennes. Riconfermato titolare per la stagione successiva, colleziona 33 presenze in campionato senza segnare alcune rete. È molto comune che la tifoseria si riunisca in massa per sostenere la squadra prima di una partita di grande importanza, come ad esempio successo prima degli ottavi di finale dell’Europa League-2012 contro il Manchester United o prima della semifinale di Copa del Rey nel 2009 contro il Siviglia, quando centinaia di sostenitori baschi aspettarono la partenza in autobus che avrebbe condotto la squadra allo stadio. La tifoseria dell’Athletic, conosciuta anche come «la afición de San Mamés», è famosa in Spagna per il grande ambiente del suo stadio, specialmente nelle partite importanti. Nel tempo, la tifoseria dell’Athletic ha ricevuto segni di stima da molti personaggi del mondo del calcio, come ad esempio l’ex portiere Andoni Zubizarreta o il presidente del Barcellona Sandro Rosell. Di seguito l’elenco cronologico dei presidenti dell’Athletic Bilbao. Il settore giovanile, soprannominato cantera, è composto da quattro squadre maschili che prendono parte ai campionati delle categorie Alevines, 11 e 12 anni, degli Infantiles, 13 e 14 anni, dei Cadetes, 15 e 16 anni, e dei Juveniles, magliette da calcio 17 e 18 anni.

Le due squadre «riserve» e le formazioni della cantera, hanno come quartier generale il centro tecnico di Lezama, situato nel municipio di Lezama, nella provincia di Biscaglia, a meno di quindici chilometri dalla città di Bilbao. Gli anni 1970 furono uno dei decenni meno gloriosi per la storia giallorossa: al capitano Giacomo Losi non venne rinnovato il contratto a causa di dissidi con l’allenatore Helenio Herrera, mentre durante la presidenza di Alvaro Marchini vennero ceduti alla Juventus i «tre gioielli» della rosa: Luciano Spinosi, Fabio Capello e Fausto Landini. Sulle maglie di calcio, all’altezza del cuore, c’è uno spazio dedicato allo stemma ufficiale dei team, che scelgono se esporlo o meno. Vendere maglie con i colori di una squadra è una ricetta importante per un club di calcio, è il 5 ° ricetta dopo la vendita dei biglietti, rivendita di diritti di trasmissione, sponsor e trasferimenti. Lo sponsor tecnico per la stagione 1993-1994 è Lotto, mentre lo sponsor ufficiale è Motta. Anche a livello dirigenziale la presidenza viene assegnata a Luca Scipioni, avvicendandosi al precedente presidente Mario Arieti, mentre quella tecnica è sempre sotto la guida di Renato Longega. Puoi esprimere la tua fantasia tramite loghi, scritte, disegni e composizioni anche molto complesse e articolate.

Nel 2004, dopo il fallimento e, quindi, con il temporaneo cambio di denominazione in Napoli Soccer, anche l’emblema del club fu modificato di conseguenza, sebbene con interventi di lieve entità dal punto di vista estetico. È stata anche incisa una versione punk rock dal gruppo M.C.D. Anche l’Athletic si arrende allo sponsor. Di seguito gli sponsor tecnici dell’Athletic Bilbao. Lo stesso argomento in dettaglio: Palmarès dell’Athletic Club. L’Athletic conta 44 117 soci e 429 club ufficiali. L’Athletic come maglie di trasferta ebbe tra vari colori una blu (usata tradizionalmente negli anni 70-inizi degli anni 90), una metà bianca e metà blu, ricordando la prima maglia della società, una rossa (indossata nel 1989), una nera negli anni 2000 e attualmente una verde con dettagli rossi e bianchi, a ricordare la Ikurrina. Si giocava ancora presso il vecchio campo sportivo «Meduri», situato dove ora sorge l’ex fabbrica ISA, nel cuore del quartiere Immacolata. Ponte Vecchio; nel 1843 con la costruzione del Ponte Vecchio la città si poté sviluppare pure verso sud, il ponte infatti permetteva di superare l’ostacolo naturale della vallata S. Domenica. Eliminato nel terzo turno nella Coppa Intertoto. Ha militato nella Segunda División B, corrispondente al terzo livello del calcio spagnolo.

Rappresenta spesso il primo gradino per i giovani che emergono dalla cantera, da cui poi passare al livello successivo rappresentato dal Bilbao Athletic. La Coppa del 1902 fu vinta dal Club Vizcaya, una squadra composta da elementi dell’Athletic Club e del Bilbao FC, che solo in seguito si fusero a formare il club. La squadra vincitrice, il Club Vizcaya, era una selezione composta da elementi dell’Athletic Club e del Bilbao FC, i due sodalizi che all’epoca erano attivi a Bilbao. Il testo è interamente in basco, a differenza dei precedenti inni risalenti al 1913 ed al 1950 il cui testo era in spagnolo. Genoa 1893 e infine è nato nel 2015 un gemellaggio con i tifosi del Torino in occasione della gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. La tradizione vuole che durante il periodo antecedente a partite particolarmente importanti, i cittadini di Bilbao e della sua provincia adornino i propri balconi, le vetrine dei negozi, i bar e gli altri esercizi commerciali con bandiere e oggetti aventi i colori biancorossi. Realizziamo i kit home dell’Inghilterra con tessuti tecnici di alta qualità, pensati appositamente per sostenerti durante i momenti decisivi della partita. È un materiale eccezionale che consente la massima libertà di movimento e resiste anche alle normali tirate e afferrature durante una partita di calcio.

By Sara