È curioso che una scelta così controcorrente sia arrivata contemporaneamente alla nomina di un DS molto esperto e interno alle logiche del calcio italiano come Daniele Pradé. Lui amava molto stare con noi e in un certo senso ci faceva sentire diversi da quello che eravamo, e quando parlava con noi (sebbene non dicesse mai cose semplici o tantomeno banali) lo faceva semplicemente, senza farci pesare la sua enorme cultura. In questo senso, 4 dei 5 acquisti principali, e cioè Musso, Pussetto, Vizeu e Opoku, sono nomi quasi sconosciuti in Italia ma considerati molto nei paesi in cui giocano. L’ex DS di Roma e Fiorentina ha tentato una campagna acquisti volta ad abbassare sensibilmente l’età media della squadra e tornare così all’idea dell’Udinese come club che scopre il talento. Ma c’è di più: a conferire un tocco di autentico sapore “urban” è lo sponsor Pirelli, per la prima volta nella storia delle divise nerazzurre inserito nella sua colorazione originale. Mentre Pericles vola via soddisfatto, Scooby-Doo declama che rimetterà insieme la Mystery Incorporated e lo affronteranno un’altra volta. Viene riscontrata nel sottosuolo un’ampia presenza di metalli pesanti (arsenico, piombo, stagno, vanadio, zinco), mentre nelle acque vengono rilevate tracce superiori alla norma di ferro, manganese e idrocarburi.
Presidente della società è il connazionale Alfred Edwards, mentre lappoggio finanziario è garantito dallindustriale Piero Pirelli. Prima dicevi che ti messo a disposizione completa della società. Questa, per la società proprietaria del calciatore, diventa una vera e propria tortura medioevale: da una parte il calciatore che tira per un aumento dell’ingaggio minacciando di andarsene via gratis, maglia ssc napoli 2025 dall’altra i club che girano come squali intorno al pedalò e sono pronti ad approfittare della situazione. Ma, essendo lui un calciatore, emerge un bel «però», grande come lo stadio di San Siro, appunto. A cambiare le carte in tavola, infatti, è la sentenza Bosman del 1995, che permette ai calciatori dell’Unione Europea, alla scadenza del proprio contratto, di potersi accasare gratuitamente ad un altro club, con il quale possono addirittura firmare un pre-accordo già sei mesi prima. Ecco, forse serviva proprio il «gesto estremo» del portiere che tre mesi fa baciò lo stemma della sua squadra, per capire il significato di quei pianti all’Olimpico.
Nonostante ciò, Musso non si è visto nel precampionato e al suo posto ha giocato alternativamente Nicolas, brasiliano arrivato dall’Hellas Verona, e lo stesso Scuffet, in attesa forse di una sistemazione per l’ennesimo prestito. Iniziata nel grigiore della gestione Delneri, esonerato a metà novembre, l’annata del club friulano è poi sembrata rinascere con Oddo, che è riuscito a raggiungere l’incredibile doppio record di 7 risultati utili consecutivi in Serie A tra dicembre e gennaio, e 11 sconfitte consecutive tra febbraio e aprile. Una statistica interessante: solo il Benevento arrivato ultimo in classifica ha raccolto più sconfitte consecutive (14) delle 11 dell’Udinese tra febbraio e aprile. Nota: La classificazione di questa materia dipende dai risultati delle prove dell’Appendice A.1. Che se esistesse un’immaginaria linea dei sentimenti calcistici, si posizionerebbe esattamente all’opposto delle lacrime per gli addii di campioni fedeli come Maldini, Del Piero e Totti. Nell’ambito della Ravenna Top Cup ci saranno poi due momenti ufficiali riservati alle partecipanti: nella mattinata di venerdì 7, prima dell’inizio delle partite, la delegazione giapponese ed altre squadre straniere saranno ricevute dal Comune di Ravenna nella prestigiosa sede di Palazzo Rasponi per un saluto di benvenuto delle autorità e per un giro nel centro storico cittadino in visita ai monumenti simbolo della città.
Un attaccante esterno dalla corsa potente che pur non avendo una tecnica invidiabile nel dribbling sembra avere delle buone letture per entrare in area sui cross sul secondo palo. La stampa a sublimazione è una tecnica di qualità fotografica che utilizza il calore per trasferire la tinta direttamente sul tessuto vuoto. Attaccante esterno destro con un’ottima esplosività e una buona tecnica di calcio, Pussetto ha l’attitudine molto moderna a partecipare a tutte le fasi di gioco. A completare il quadro ci sono il terzino destro olandese Hidde ter Avest, arrivato a parametro zero dopo il mancato rinnovo con il Twente (e che probabilmente sarà la riserva designata di Stryger Larsen), e la scommessa Nicholas Opoku, centrale di difesa 21enne arrivato dalla Tunisia. Perché Donnarumma, spinto dal navigato manager Mino Raiola esperto di zeri sul contratto e dalla classica fretta adolescenziale di bruciare le tappe, ha scelto di cavalcare i «propri diritti» e mettere il «suo» club con le spalle al muro. Il design è quello originale, con logo del club e sponsor dell’epoca, maglia psg rosa più la scritta “Slam Jam” sulla schiena.