Il Comune ha concesso il patrocinio ufficiale alla società sportiva Palermo Calcio a 5, formazione che sabato prossimo inizierà il campionato 2018/2019 e che oggi, nel corso di una conferenza stampa presso l’Aula Rostagno di Palazzo delle Aquile, ha presentato le nuove maglie. Questo passaggio di consegne condizionò il campionato 1998-1999, caratterizzato da prestazioni altalenanti, cambio di allenatore e modifica del parco giocatori, che comunque permisero di raggiungere un onorevole decimo posto. Al primo posto ci sono i Video musicali e quelli di news. Ma quali sono i siti davvero affidabili? Nemmeno le grandi squadre sono passate indenni dalla follia stilistica degli anni ’90. Dopo la separazione da Gabriele Cioffi, che nella stagione precedente aveva condotto a un discreto 12º posto finale subentrando dalla carica di vice, i friulani scelgono in panchina Andrea Sottil, che ritorna ad Udine dopo diciannove anni. Sarà la seconda Coppa del Mondo della storia che non vedrà partecipare l’Italia alla fase finale. Si tratta di uno dei felici incroci tra resa estetica e risultati sul campo: quell’Inter vinse la Coppa UEFA, trascinata da Ronaldo, e la maglia che ne segnò il trionfo europeo era caratterizzata da strisce orizzontali grigionere. La prima divisa era composta da una maglietta blu con rifiniture rosse, pantaloncini bianchi con inserti rossi e calzettoni blu a strisce orizzontali rosse.

In rappresentanza del Comune era presente il Consigliere comunale Dario Chinnici, che aveva proposto la concessione del patrocinio. La differenza la fa la bandiera spagnola sul presente sul petto che emerge attraverso le bande parallele rosse zigrinate. L’estremismo politico, di destra quanto di sinistra, presente in molte curve, ha portato alla comparsa di striscioni condannati dall’opinione pubblica, dai mezzi di comunicazione e dalle istituzioni poiché riconducibili all’antisemitismo, a festeggiamenti intorno a figure dittatoriali quali Stalin e Adolf Hitler, all’apologia del nazismo e alla derisione delle vittime dei massacri delle foibe. Quasi completamente bianco il corpo della maglia con due piccoli inserti, blu a destra e rosso a sinistra, in basso sui fianchi. Il colletto bianco. La stagione 1995-1996 dell’Inter – due allenatori esonerati e il settimo posto in classifica – fu terribile. La stagione 2014-2015 del Carpi, è la seconda nella sua storia in Serie B: la squadra emiliana, viene dal 12º posto del primo storico campionato cadetto. Milita in Serie A, la massima divisione del campionato italiano. Nel 2012, i Rangers Glasgow retrocedettero dalla prima divisione della Scozia nella quarta per debiti. 1933-34 – ° in Terza Divisione Piemontese.

La divisa “anatomica” del Deportivo Palencia, squadra di terza serie, ha posto l’asticella a un’altezza difficilissima da superare. La squadra catalana quell’anno mandava in campo gente come Figo, Guardiola, Hagi: perché sprecare tanta eleganza con questa divisa verde acqua a squame? Forte del successo commerciale della prima versione di mimetica, dopo soli sei mesi il fornitore degli azzurri ebbe l’ardire di aggiungere al verde militare una spruzzata di giallo. La divisa tradizionale è da sempre composta da una maglia verde con banda color oro orizzontale sul petto, pantaloncini bianchi e calzettoni verdi. Una maglia reversibile: da un lato strisce verdi e gialle, dall’altro un collage di vecchie foto che raccontano la storia del club, che quell’anno festeggiava il 150esimo anniversario. “Iniziamo – ha detto il presidente del club, Salvo Messeri – un nuovo percorso. Celeste, come l’Uruguay. Vestirà così il Gremio, con una maglia soprannominata ‘Charrua‘ in onore della popolazione che abitò la zona del Rio Grande do Sul, dove ha sede il club, molto vicina proprio all’Uruguay. Sul petto una grande grafica geometrica riprende i colori della bandiera colombiana e ingloba gli stemmi di Umbro e Chapecoense (realizzato qui in giallo e blu).

Le linee spezzate che decorano maniche, petto e spalle in alcuni punti sembrano comporre delle svastiche naziste. Un club meno conosciuto degli altri, l’Avai FC, per una maglia di certo non meno bella delle altre della collezione Umbro Nations. Grazie alle buone prestazioni degli ultimi anni, i giocatori del Lorca si sono guadagnati il soprannome di “broccoli meccanici”. I coupon Kappa sono facili da usare. “Ci sono tante società sportive nella nostra città che portano alto il nome di Palermo – ha detto Chinnici – e a loro va il nostro plauso, soprattutto per il lavoro che fanno a favore dei più giovani che trovano, nella pratica delle varie discipline, uno strumento di crescita e di formazione. Grazie in particolar modo al club di Salvo Messeri che, mediante l’autofinanziamento, dimostra che a Palermo è possibile raggiungere grandi traguardi con l’impegno e la dedizione”. I Grifoni hanno stupito tutti – noi in primis – grazie a inserti dorati che nobilitano il classico rossoblù di antichissima memoria sportiva. Questa divisa venne indossata una volta sola in memoria di Jeff Astle, leggenda dei Baggies morto nel 2002. Una divisa pura, probabilmente una delle ultime senza sponsor. I Colorado Caribous vi parteciparono per una sola stagione, perdendo 22 partite su 30. Per di più indossando questa polo bianco-nera-caffellatte, con un’insolita frangia in pelle all’altezza del petto: roba da veri cowboy.

Per maggiori dettagli su juve maglia nuova visitate il nostro sito.

By Sara